Benvenuti a Limone Piemonte

Benvenuti a Limone Piemonte

Con il centro storico riqualificato e reso nuovamente accogliente grazie alla sua quasi totale pedonalizzazione, la realizzazione di parcheggi gratuiti di facile accesso ai margini dell’abitato e nei pressi della partenza degli impianti di risalita, oggi Limone Piemonte garantisce ai turisti un’atmosfera che è allo stesso tempo raffinata e semplice, frutto di un’evoluzione rispettosa delle tradizioni di un tempo.

Il paese continua a svilupparsi, con nuove costruzioni edificate con criteri contemporanei, in termini di impatto estetico e energetico.

Parallelamente, sono stati effettuati forti investimenti per digitalizzare il paese e l’intero comprensorio sciistico, con una lungimiranza che non ha eguali su tutto l’arco alpino italiano.

Oggi, anche grazie agli oculati interventi che il Comune ha effettuato per la riqualificazione urbanistica del centro storico e alla realizzazione di infrastrutture digitali che lo rendono una delle prime località smart dell’intero arco alpino italiano, Limone Piemonte ha consolidato la sua natura di stazione turistica aperta “all-year-round”. Fa parte del circuito Alpine Pearls, formato da diciannove località in cinque Paesi dell’arco alpino che si impegnano a promuovere vacanze ecocompatibili e soluzioni di mobilità innovative a tutela dell’ambiente.

logo Alpine Pearls
Logo Bandiere Arancioni

Dal 2019, Limone Piemonte è certificato con la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano per la qualità turistico-ambientale. Tra le motivazioni che hanno portato all’accettazione della candidatura di Limone, vi è l’offerta sciistica del Comprensorio Riserva Bianca che vanta circa 80 km di discese con numerose piste e impianti di risalita, offrendo la possibilità di praticare snowboard, pattinaggio su ghiaccio e percorsi di sci-alpinismo.

Eventi a Limone Piemonte

Limone Piemonte e gli eventi

Limone Piemonte anima le sue stagioni turistiche con moltissimi eventi: non si tratta soltanto di appuntamenti dal carattere prevalentemente turistico, che pure sono i più numerosi e spaziano dallo sport alla cultura, dall’escursionismo alle attività per bambini.

Ci sono anche appuntamenti dalla forte connotazione identitaria e storica, come la festa dell’Abaya che si tiene ogni anno l’ultima domenica di agosto e che fu istituita nel 1529 come momento di celebrazione dei mulattieri - si dice che ai tempi fossero più di cinquecento i muli contemporaneamente “in servizio” sul tracciato - che trasportavano le merci attraverso il valico del Colle di Tenda.

Prossimi eventi

Gallery